Sì, si può superare un tradimento anche se questo può significare rielaborare scegliendo di separarsi.
Per comprendere come una coppia possa superare un tradimento e continuare ad essere felice è bene considerare alcuni aspetti e comprendere quali sono gli errori da evitare. La reazione spontanea al tentativo, quasi inconscio, di superare il tradimento è far sembrare che quasi nulla sia successo e far finta di niente. Questo è uno dei più grandi errori che procrastina inevitabilmente il dolore e porterà quasi sicuramente alla separazione.
Fare finta di nulla non porta alla rielaborazione ma ripropone una versione sfocata della relazione precedente che è la stessa che ha condotto al tradimento stesso. Spesso inoltre quando si parla di un tradimento si sente spesso dire:” se vengo tradito io sicuramente lascio”, in realtà, quando ci si trova dentro una situazione di questo tipo si diventa meno categorici.
Il tradimento può essere superato a patto che non ci si faccia l’ingenua promessa del “tornerà tutto come prima”, nulla sarà come prima e ciò non significa che sarà peggio di prima. Qualora si abbia la forza di affrontare il tradimento, comprenderne le cause spesso la strada del perdono e del miglioramento, dello sviluppo, della coppia è dietro l’angolo.
Via Dante Alighieri 95, 22100 Como CO
+393479177302
info@matteoradavelli.it
Psicologo Psicoterapeuta Sessuologo ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca, con successiva specializzazione in psicoterapia presso lo European Institute of Systemic-relational Therapies (E.I.S.T.). Svolgo la mia attività come professionista dal 2011 e mi occupo di percorsi di psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia e familiare.
Dirigo e coordino una equipe di psicologi a Como e in provincia di Lecco e di Monza Brianza