La coppia aperta
In questo articolo parliamo di coppia aperta, un tema sicuramente caro all’attualità che si connette con le relazioni di coppia, la sessualità, il tradimento e molto altro ancora. Non voglio aprire grandi discussioni, ma dare qualche valore statistico che aprono anche ad alcuni interrogativi.
Cosa ci dicono le statistiche sulle coppie aperte
Partiamo dal tradimento, che è una tematica interessata a circa il 45% delle coppie italiane.
La metà secondo questa media ha sperimentato il tradimento almeno una volta, percentuale che sale in maniera significativa (dal 45% all’80%) nel caso in cui il tradimento è stato pianificato, pensato in maniera concreta ma non realizzato sul piano pratico.
Per farla breve: otto coppie su dieci quindi hanno pensato al tradimento mentre il 45% lo ha anche fatto.
Ma nello specifico, qual è la posizione di uomini e donne sulla coppia aperta?
Il tema della coppia aperta è sicuramente connesso all’aspetto del tradimento e le percentuali sono curiose se si osserva la percentuale di coppie eterosessuali che si dichiara coppia aperta, ovvero solo l’1%.
La curiosità la riscontriamo quando confrontiamo questo dato con la percentuale di coppie omosessuali maschili: il 49% di esse infatti si dichiara coppia aperta.
Per di più inoltre, la percentuale scende drasticamente al 2% se si osservano le coppie omosessuali femminili che si dichiarano aperte.
Riguardo a questo divario si può riflettere e ci si può interrogare, ci si può chiedere se la percentuale di coppie aperte omosessuali maschili sia legata ad esempio ad una maggiore libertà nell’affermazione di sé quindi nel percorso di affermazione della propria omosessualità.
Ci si può interrogare se si è più portati a ricontrattare gli schemi canonici dogmatici di una coppia monogama.
Tuttavia lascia aperto l’interrogativo sul perché le donne non facciano lo stesso.
Il dato a mio avviso più rilevante è che, indipendentemente dalla definizione che si scelga di dare, il tradimento e la possibilità di avere dei rapporti sessuali anche con altre persone è un tema estremamente delicato e attuale che non trova spiegazione univoca in una forma verbale esplicita.
Questo è un tema di cui si parla ma di cui si sa davvero poco cosa dimostrata dalle statistiche che non permettono una spiegazione univoca.
Ed essendo un tema così delicato, attuale e in continua mutazione, sarebbe interessante avere un tuo punto di vista a riguardo per poterci ragionare insieme e costruire nuove idee.