Psicologo Como

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo ad orientamento sistemico relazionale, psicoterapeuta e sessuologo a Como, posso aiutarti con

Terapia per Ansia

Terapia per Depressione

Terapia di coppia

Terapia per Disfunzioni sessuali

Offro il servizio di consulenza psicologica:

Consulenza in presenza

Consulenza Online

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

A tutti noi capitano, nella vita, momenti di difficoltà. Momenti in cui ci si sente sovrastati ed oppressi da qualcosa che magari non riusciamo neanche ad individuare bene, momenti in cui avere qualcuno al nostro fianco anche solo ad ascoltarci, a capirci, a sostenerci, fa una differenza enorme...

La vita è un percorso, a tratti tortuoso e faticoso, in cui a volte ci si accorge che noi, o un nostro caro, siamo meno forti di quanto pensavamo: in questi momenti è fondamentale rendersi conto il prima possibile che, a intestardirsi a far da soli, si rischia di fare ancora più fatica, e magari danni...

Rivolgersi per tempo ad uno psicologo psicoterapeuta professionista significa ottenere il supporto che ci serve per la riattivazione delle risorse che abbiamo già dentro di noi, per superare l'ostacolo e proseguire nel nostro percorso.

Dott. Matteo Radavelli

Psicologo Psicoterapeuta a Como

Buongiorno, sono il dott. Matteo Radavelli, psicologo psicoterapeuta e sessuologo ad orientamento sistemico relazionale.

Dal 2011 svolgo la mia attività di psicoterapeuta, sessuologo e psicologo a Como, e dirigo una equipe di psicoterapeuti che opera in altri 7 studi di psicologia nelle province di Como, Lecco e Monza e Brianza.

Sono specializzato nel trattamento dei disturbi di ansia (attacchi di panico, depressione...), nella gestione dei problemi relazionali (terapia di coppia, dipendenza affettiva, tradimento...) e delle disfunzioni sessuali (anorgasmia, eiaculazione precoce, disfunzione erettile...).

Il mio approccio è quello sistemico relazionale, e mi occupo sia di percorsi di psicoterapia individuale che di psicoterapia di coppia e familiare.

Offro il servizio di consulenza psicologica sia in presenza che online, per rispondere alle esigenze di tutti i miei pazienti. Se stai affrontando una patologia o una difficoltà relazionale, non esitare a contattarmi per richiedere un primo colloquio conoscitivo. Sarà un'occasione per ricevere informazioni sul percorso terapeutico più adatto a te e per scegliere di intraprendere un percorso verso il benessere psico-fisico.

Mi puoi contattare oggi stesso per fissare il nostro primo colloquio psicologico.


Ambiti di intervento della consulenza psicologica e del trattamento terapeutico

Disturbo d'ansia generalizzato

La lotta quotidiana con l'ansia generalizzata può essere un viaggio solitario e difficile, caratterizzato da preoccupazioni costanti e un senso di apprensione che sembra non avere fine. Questo disturbo, spesso accompagnato da tensione fisica, difficoltà di concentrazione e un persistente senso di allarme, può influenzare profondamente la qualità della vita. Comprendere e affrontare questi sentimenti con empatia e sostegno è il primo passo verso un cammino di miglioramento e benessere.

Dipendenza affettiva

La dipendenza affettiva è un percorso emotivo complesso, dove il bisogno di approvazione, amore e sicurezza in una relazione può diventare soverchiante e spesso autodistruttivo. Questo tipo di dipendenza si manifesta con un attaccamento eccessivo, dove la propria felicità e senso di identità sono fortemente legati alla presenza e all'approvazione di un'altra persona. Questo può portare a relazioni sbilanciate, a un sacrificio costante del proprio benessere e a una lotta interna tra il desiderio di indipendenza e la paura dell'abbandono.

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile, un disturbo che colpisce la capacità di mantenere un'erezione adeguata per un rapporto sessuale soddisfacente, può essere un'esperienza profondamente personale e stressante. Oltre agli aspetti fisici, può portare a sentimenti di vergogna, frustrazione e un senso di inadeguatezza, influenzando la fiducia in se stessi e le relazioni intime. È importante riconoscere che questa condizione è comune e spesso trattabile, e che cercare aiuto è un segno di forza, non di debolezza.

Attacchi di panico

Affrontare un attacco di panico può essere un'esperienza profondamente intensa e spaventosa, dove improvvisi ondate di paura e ansia si abbattono senza avviso, portando con sé sintomi come palpitazioni, difficoltà respiratorie, e una sensazione travolgente di perdita di controllo. Questi momenti possono apparire insormontabili, ma riconoscere e capire la natura di questi attacchi è il primo passo verso il recupero.

Tradimento

Il tradimento in una relazione può lasciare un segno profondo, scuotendo le fondamenta della fiducia e dell'intimità condivisa. Affrontarlo può evocare un turbine di emozioni, da dolore acuto e rabbia a confusione e disillusione. Questa esperienza, che sia stata subita o commessa, può portare a interrogarsi sul valore del rapporto e sulla propria identità. È fondamentale riconoscere l'impatto emotivo del tradimento e affrontarlo con un processo di riflessione e dialogo. Un approccio empatico è cruciale per navigare attraverso questi momenti difficili, per comprendere le dinamiche sottostanti e per intraprendere un percorso di guarigione, sia a livello individuale che di coppia.

Disturbi della personalità

I disturbi di personalità sono complessi e multiformi, manifestandosi in modi che possono influenzare profondamente la vita di una persona e le sue relazioni. Caratterizzati da modelli di pensiero e comportamento rigidi e malsani, questi disturbi possono portare a difficoltà nel relazionarsi con gli altri, percezioni alterate di sé e degli altri, e una varietà di emozioni intense e spesso destabilizzanti.

Depressione

La depressione è un'esperienza che va oltre la semplice tristezza o sconforto momentaneo. È un velo che appanna la vita quotidiana, dove sentimenti di vuoto, disperazione e mancanza di interesse per le attività un tempo amate possono diventare una costante. Questa condizione può portare a un isolamento crescente, a una stanchezza persistente e a una lotta interiore spesso invisibile agli altri.

Eiaculazione precoce

L'eiaculazione precoce è una condizione in cui si verifica un'eiaculazione rapida e spesso incontrollabile durante un rapporto sessuale, una situazione che può creare stress, ansia e difficoltà nelle relazioni intime. Questo disturbo non è solo una questione fisica, ma può anche avere un impatto emotivo significativo, portando a sentimenti di imbarazzo, frustrazione e a volte evitamento delle situazioni intime. È importante comprendere che l'eiaculazione precoce è un'esperienza comune e che esistono strategie e trattamenti efficaci.

Difficoltà di relazione

Le difficoltà di relazione con gli altri possono emergere come una sfida quotidiana che impatta ogni aspetto della vita sociale e personale. Queste difficoltà possono manifestarsi in varie forme, come timidezza eccessiva, incapacità di instaurare legami profondi, o un continuo conflitto nelle relazioni. Questi problemi possono portare a sentimenti di solitudine, incomprensione e frustrazione, influenzando la propria autostima e il senso di appartenenza. Riconoscere e affrontare queste difficoltà richiede coraggio e un passo verso l'autoconsapevolezza.

Dicono del Dott. Radavelli

Studio Psicologo Como

via Dante Alighieri 95,

22100 Como, CO

+39 347 9177 302

https://matteoradavelli.it/sede/como/

Orari di ricevimento

Lunedì

08:00 - 21:00

Martedì

08:00 - 21:00

Mercoledì

08:00 - 21:00

Giovedì

08:00 - 21:00

Venerdì

08:00 - 21:00

Sabato

08:00 - 16:00

Domenica

Chiuso

Immagini dello studio di psicologia

Come arrivare allo studio

IN AUTOBUS

A PIEDI

La Città di Como

La Città di Como

Como è probabilmente una delle città più belle della Lombardia. Famosa non solo per il suo fascino e la sua storia, ma anche per essere protagonista di uno degli incipit più famosi della letteratura italiana, quello dei Promessi Sposi. Ma sono sicuramente le bellezze naturali e artistiche a rendere Como una meta molto amata dai turisti italiani e internazionali, compresi molti personaggi dello spettacolo.


La città, fondata dagli Orobi, ha conosciuto la dominazione dei Romani e poi dei Barbari, per poi vivere il suo periodo di maggiore crescita e splendore sotto la dominazione dei Visconti, per poi seguire le sorti del Ducato di Milano, a partire dalla conquista da parte di Francesco Sforza.


Come raggiungere Como?


Raggiungere Como è molto agevole: la città dista circa 30 minuti in automobile da Milano e poco di più in treno. La stazione di Como Nord Borghi è quella più vicina e al centro storico della città, mentre quella di Como Nord Lago è più vicina al lungolago.


Il Lago e la città


Como ha due “cuori pulsanti”: il lungolago e il centro storico. La zona centrale della città è circondata dalle antiche mura, di epoca romana, che la proteggevano e dai cui si può godere il panorama del borgo e del lago. Una passeggiata lungo le rive del lago è una tappa imperdibile, ma allo stesso tempo Como offre ai suoi visitatori tutta una serie di tesori artistici e architettonici di grande pregio.


Senza dimenticare un pregio importante di questa città: è infatti possibile visitare Como muovendosi agevolmente a piedi, senza la necessità di utilizzare mezzi di trasporto. Il servizio di battelli che solcano il lago permette poi di scoprire le altre località vicine che si affacciano sull’acqua.


Il lungolago con le sue ville


La scoperta delle bellezze di Como continua sul lungolago: qui infatti è possibile trovare tutta una serie di antiche Ville, spesso circondate da parchi e giardini che in primavera offrono spettacoli unici. Sul lungolago, ma anche nel centro storico è possibile trovare poi dei locali perfetti per gustare la cucina della zona. Il pesce di lago (soprattutto i lavarelli) rappresenta la punta di diamante di una tradizione gastronomica raffinata e sorprendente.


Da non dimenticare poi che Como è una meta perfetta in tutte le stagioni dell’anno: anche durante l’inverno, quando l’afflusso turistico è minore, è possibile godersi la bellezza del lago e della città.


Servizi

psicoterapia per blocco studio universitario
psicoterapia per alcolisti
percorso psicologico per autostima
psicoterapia per l'ansia
intervento psicologico per la scuola
sostegno psicologico per malati oncologici
psicoterapia di coppia per amanti
supporto psicologico per malati di tumore
psicoterapia per coppie
psicoterapia per dipendenze
psicoterapia per ansia generalizzata
psicoterapeuta per problemi di coppia
psicoterapia per curare depressione
psicoterapia per disturbi alimentari
psicoterapia per la depressione
psicoterapia per disturbo ossessivo compulsivo
psicoterapeuta per dipendenze
percorso psicologico per ansia
psicoterapia per ansia e depressione
psicoterapeuta per terapia di coppia
test psicologico per bambini
sostegno psicologico per aborto
psicoterapia per deficit di attenzione
sostegno psicologico per depressione
sostegno psicologico per separazione
sostegno psicologico per lutto
sostegno psicologico per bambini
psicoterapia per ansia sociale
sostegno psicologico per disoccupati
sostegno psicologico per malati di tumore
sostegno psicologico per anziani
psicoterapia per disturbo post traumatico
psicoterapia per superare la fine di un'amore
psicoterapia per anoressia
cura per trauma psicologico
psicoterapia per depressione post partum
psicoterapia per depressione maggiore
psicoterapia per bambini autistici
psicoterapia per bambini ansiosi
sostegno psicologico per malati di parkinson
sostegno psicologico per ansia
aiuto psicologico per bambini
aiuto psicologico per giovani
supporto psicologico per genitori
supporto psicologico per coppie
psicoterapia per dca
psicoterapie per depressione
psicoterapia per tutti
psicoterapia per somatizzazioni
psicoterapia per masochismo
psicoterapia per isteria
psicoterapia per gli attacchi di panico
psicoterapia per fibromialgia
psicoterapia per disturbo bipolare
psicoterapia per elaborazione lutto
psicoterapia per disturbo bipolare
trauma psicologico per abuso
psicoterapia per cocainomani
psicoterapia per cocaina
psicoterapia per claustrofobia
psicoterapia per bulimia
psicoterapia per alcolisti
psicoterapeuta per ragazzi
psicoterapeuta per omosessuali
psicoterapeuta per coppie
psicoterapeuta per attacchi di panico
supporto psicologico per superare il trauma
supporto psicologico per separazione
aiuto psicologico per donne
psicoterapeuta per ansia
sostegno psicologico per malati di cancro
supporto psicologico per bambini
supporto psicologico per malati di cancro
supporto psicologico per obesi
supporto psicologico per malati oncologici
supporto psicologico per malati terminali
supporto psicologico per smettere di fumare
sostegno psicologico per genitori
aiuto psicologico per malati di tumore
aiuto psicologico per superare un tradimento
aiuto psicologico per superare una separazione
aiuto psicologico per ragazzi
aiuto psicologico per depressione
aiuto psicologico per studiare
aiuto psicologico per mamme
psicoterapia di coppia per tradimento
aiuto psicologico per dimagrire
supporto psicologico per dimagrire
psicoterapia per ansia
aiuto psicologico per separazione
psicoterapia per attacchi di panico
psicoterapia per bambini
psicoterapia per depressione
aiuto psicologico per dieta
psicoterapeuta per bambini
psicoterapia per dipendenza affettiva
aiuto psicologico per pigrizia
trattamento psicologico per figlio adolescente

Consigli

Come Scegliere lo Psicologo Giusto a Como

Scegliere lo psicologo giusto è un passo fondamentale nel percorso di cura e benessere personale. Se vivi a Como e provincia, avrai a disposizione un ampio elenco di psicologi e psicoterapeuti tra cui scegliere. Ma come fare la scelta giusta? Ecco alcuni consigli.

1. Orientamento Terapeutico

Prima di tutto, è importante capire l'orientamento terapeutico del professionista. Ci sono psicologi e psicoterapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale, costruttivista, sistemico e molti altri. Ogni approccio ha le sue peculiarità e può essere più o meno adatto a seconda delle tue esigenze. Ad esempio, la tecnica EMDR è particolarmente efficace per la rielaborazione di traumi, mentre l'approccio cognitivo-comportamentale è spesso utilizzato per trattare disturbi psicosomatici.

2. Formazione e Esperienza

Verifica la formazione e l'esperienza del professionista. Un buon psicologo o psicoterapeuta dovrebbe avere una laurea in psicologia, preferibilmente conseguita presso un'università riconosciuta come gli Studi di Padova, e una formazione post-laurea, come un corso quadriennale in psicoterapia. Inoltre, l'esperienza professionale è un fattore importante: un terapeuta con molti anni di lavoro con adulti, ad esempio, potrebbe essere più adatto se stai cercando aiuto per problemi legati alla vita adulta.

3. Specializzazioni

Alcuni psicologi hanno specializzazioni in particolari aree, come la sessuologia, la riabilitazione, la psicologia scolastica o la supervisione. Se hai bisogno di un consulente sessuale o di un esperto in disturbi dell'apprendimento, ad esempio, potrebbe essere utile cercare un professionista con queste competenze specifiche.

4. Modalità di Consultazione

Molti psicologi offrono oggi la possibilità di fare sedute online, oltre che in presenza. Questo può essere un vantaggio se vivi lontano dallo studio del terapeuta o se preferisci la comodità di fare terapia da casa.

5. Feedback e Recensioni

Infine, cerca feedback e recensioni sui migliori psicologi di Como. Questo può aiutarti a capire meglio come lavora il professionista e se il suo stile terapeutico potrebbe essere adatto a te.

Ricorda, la cosa più importante è che tu ti senta a tuo agio con il terapeuta. Non esitare a prenotare un primo colloquio per conoscere il professionista e capire se potrebbe essere la persona giusta per aiutarti. Il tuo benessere è importante, e scegliere lo psicologo giusto è il primo passo per prenderti cura di te.