Quale differenza tra innamoramento e amore? Quali fasi tra innamoramento e amore? Cosa ci succede quando ci innamoriamo e quando decidiamo di costruire con questa persona una storia d’amore?
Ci sono tre fasi che definiscono questo percorso:
- idealizzazione
- bagno di realtà
- riavvicinamento e costruzione
Innamoramento: è la fase iniziale di idealizzazione in cui abbiamo bisogno di stare accanto alla persona che desideriamo. Ogni cosa che questa persona fa e dice ci attrae, ci piace, ne vogliamo sempre di più e siamo totalmente ciechi ai difetti che non ci danno fastidio. Nella primissima fase di innamoramento la persona non ha difetti e rappresenta la perfezione. Questa è una fase che dura relativamente poco.
Bagno di realtà: ad un certo punto della prima fase di innamoramento generalmente arrivano alla consapevolezza alcuni difetti, i tasselli si compongono per avere un quadro più completo della persona. In questa fase c’è una disillusione importante, il bagno di realtà di questa seconda fase spesso genera una rottura. Il principio di realtà è effettivamente ciò che fa aprire gli occhi e diviene uno svincolo fondamentale per il futuro della coppia.
Qualora il sentimento permanga si accede alla porta d’ingresso della costruzione della relazione futura: la persona prima si è illusa idealizzando, successivamente si è disillusa e quindi si ri-avvicina rielaborando la non perfezione dell’altro comprendendo che i difetti possono essere accettati. I difetti non devono necessariamente essere motivo di scontro quindi ci si riavvicina in modo più lucido iniziando il percorso di costruzione della relazione vera e propria.