“Eravamo una coppia perfetta, ci amiamo tanto, ma qualcosa che è arrivato dall’esterno che non riguardava la nostra relazione si è insinuato e ci sta portando via ciò che con tanta fatica ci siamo costruiti.”

Questo è un commento che molto spesso sento dire nella stanza di terapia da coppie che hanno vissuto molta felicità ed equilibrio e che ad un certo punto queste ultime sono state messe a dura prova dalle sfide della quotidianità. 

Non possiamo controllare tutto, possiamo controllare ciò che nella nostra relazione accade come, per esempio, le attenzioni che dedichiamo. La vita tuttavia ci mette di fronte dei cambiamenti, delle sfide inaspettate, che non riguardano immediatamente la relazione ma che in essa trovano una cassa di risonanza. Spesso c’è un’errata attribuzione di qual è la causa del problema: attribuiamo la colpa a ciò che consociamo credendo sia il nemico, credendo il partner sia il nemico.

Ci sono quindi dinamiche che sono esterne alla coppia ma che alterano l’equilibrio interno come: un maggior richiamo delle famiglie d’origine, problemi economici, lavorativi ecc..

Il contesto, non per volontà della coppia, viene stravolto e se la coppia non comprende che l’innesco del terremoto non è causato da loro, ma dall’esterno, e non lavora insieme per riadattarsi in funzione del nuovo contesto, la coppia rischia di vedersi reciprocamente come il nemico. Il tentativo di soluzione deve essere raggiunto attraverso la coesione e non attraverso il conflitto. Attenzione quindi perché si pensa di andare a letto con il nemico quando il problema non è lì.

Contattami

Se le emozioni che proviamo ci impediscono di vivere come vorremmo, al punto da condizionare negativamente la nostra vita, è il momento di chiedere aiuto.

"*" indica i campi obbligatori

Nome*
Nome Completo*
Email*
Telefono*
Messaggio*
Sede*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Partners

Iscriviti alla Newsletter di Matteo Radavelli

Ricevi consigli, ispirazione e strumenti pratici per una mente sana e felice!

Contattami