Quali sono gli aspetti relazionali implicati nella situazione che stiamo vivendo? Siamo in balia di una forza microscopica che ha l’arroganza di decidere delle nostre vite e che ci costringe a cambiare il modo di stare insieme e il modo di relazionarci, di esprimere vicinanza, di prenderci cura di noi stessi. Voglio oggi raccontarvi una breve storia che secondo me è molto rappresentativa di ciò che stiamo vivendo oggi e di ciò che è necessario fare.
C’erano una volta due porco spini che non riuscivano a trovare rifugio per l’inverno quindi decisero di scaldarsi reciprocamente con i propri corpi avvicinandosi e coccolandosi. Tuttavia iniziarono reciprocamente a pungersi con gli aculei quindi dovettero lavorare per trovare una nuova organizzazione, dovettero fare delle prove, dei tentativi e degli errori sino ad arrivare a trovare l’incastro perfetto. Dovettero lavorare per trovare l’incastro perfetto quindi essere sufficientemente vicini da godere del calore dell’altro e sufficientemente lontani da non pungersi con gli aculei.
Di fatto il Coronavirus ci sta facendo nascere degli aculei nuovi fatti di paura per la propria vita e quella dei nostri cari, paura per la condizione sociale ed economica, paura per l’incertezza rispetto cosa accadrà in futuro e come ne usciremo.
Come i porcospini anche noi dobbiamo trovare nuove forme di vicinanza, nuovi modi per prenderci cura di noi stessi, nuovi modi di entrare in relazione e comunicare con gli altri. Dobbiamo trovare nuovi equilibri, nuove forme di essere umani.